COS'È MATCHINGDAY

MatchingDay è un'iniziativa che crea nuove occasioni di business per le imprese ed i professionisti dando loro l’occasione di far crescere la propria rete di contatti e di collaborazioni.

Si tratta di un evento pensato secondo lo schema del 'business speed-dating'.

Per ogni partecipante viene preparata un'agenda di appuntamenti, accuratamente programmati sulla base delle proprie caratteristiche, che si succedono in un ritmo serrato così da poter incontrare, in una sola giornata, molte persone e andare subito “al sodo”.

Per rendere ancora più efficaci gli incontri, a tutti gli iscritti viene offerta la possibilità di partecipare ad un incontro gratuito di preparazione con un esperto di tecniche di comunicazione rapida (pitching).

MatchingDay nasce nel 2009 a Udine, ma vuole essere da sempre un evento aperto ad altre zone: nel 2012 abbiamo sostenuto l’edizione realizzata da Confartigianato Toscana e lo scorso anno si sono svolte 4 diverse edizioni di MatchingDay (Udine, Venezia, Vicenza, Ancona).

Creiamo uno spazio dedicato esclusivamente agli imprenditori e ai professionisti nel quale possano lasciarsi alle spalle i problemi di tutti i giorni e dedicarsi a:

  • immaginare nuove prospettive, nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove collaborazioni;
  • costruire relazioni con altri imprenditori;
  • capire meglio il mercato nel quale lavorano.

Lavoriamo per farvi vivere in un clima piacevole ed informale dove non contano le dimensioni dell’azienda ed il suo fatturato, ma le idee ed i progetti che ognuno dei partecipanti ha deciso di condividere per trovare qualcuno con cui svilupparli.

Ci piace guardare alle imprese non solo come concorrenti, ma soprattutto come parte di un mercato nel quale dobbiamo collaborare se vogliamo che le nostre aziende abbiano un futuro.

COME FUNZIONA

MatchingDay si differenzia in modo sostanziale da una tradizionale fiera: non ci sono spazi espositivi a disposizione delle imprese, ma vengono organizzati una serie di brevi incontri “one to one” tra imprese e professionisti, accuratamente selezionati dalla segreteria organizzativa o richiesti direttamente dai partecipanti.

Gli incontri sono programmati sulla base delle informazioni che le aziende partecipanti forniscono al momento della registrazione online e si succedono con una tempistica prestabilita (a cadenza di 15 minuti) così da permettere ad ogni azienda di massimizzare il numero di incontri utili.

Nel corso della mattinata del MatchingDay, l'agenda degli incontri potrà essere ulteriormente arricchita per il pomeriggio.

Partecipare ad un MatchingDay è semplicissimo!

Prima dell’evento

  • Iscriviti online registrandoti direttamente sul sito;
  • Preparati: leggi i nostri suggerimenti per sfruttare al meglio i tuoi incontri e, se puoi, partecipa agli eventi pre-matching: sono utilissimi per capire come presentarsi e quali materiali portare con te;
  • La segreteria dell’evento raccoglierà tutte le iscrizioni e preparerà i match per te;
  • Qualche giorno prima dell’evento riceverai la lista dei partecipanti. Suggerisci alcuni incontri che vorresti fare, la segreteria li inserirà nella tua agenda.

Durante l’evento

  • All’arrivo a MatchingDay riceverai la tua agenda di appuntamenti e potrai iniziare ad incontrare gli altri imprenditori;
  • Ogni 15 minuti incontrerai delle nuove persone alle quali presentare la tua impresa e capire se c’è la possibilità di una collaborazione;
  • Fino alla pausa pranzo potrai richiedere nuovi appuntamenti da inserire nella tua agenda;
  • Anche il pranzo è un momento importante nel quale ritrovare le persone incontrate ed approfondire gli appuntamenti più promettenti;
  • All’inizio del pomeriggio riceverai una nuova agenda di incontri con gli appuntamenti richiesti da te e da chi vuole conoscerti;

COME PREPARARSI

1. Preparare l'iscrizione

La scheda che compili al momento dell'adesione verrà utilizzata sia per definire il calendario di appuntamenti sia per realizzare il catalogo dei partecipanti.

È quindi fondamentale compilarla attentamente. In particolare:

  • verifica la correttezza dei dati dell'impresa (compresi numeri di telefono, e-mail e sito web);
  • cura la descrizione delle attività e dei prodotti dell'azienda (queste informazioni compariranno nel catalogo);
  • specifica nel campo “progetti” se ci sono delle idee di sviluppo a cui tieni particolarmente e per le quali vorresti trovare dei partner (queste informazioni saranno da noi considerate confidenziali ed utilizzate solamente per la predisposizione dei match).

2. Preparare gli incontri

La durata degli incontri è limitata, così da permetterti di averne diversi in poco tempo, ma sufficiente a sondare le possibilità di una collaborazione se riuscirai ad utilizzarli bene.

Poiché quello che conta è la ‘prima impressione’, è indispensabile arrivare preparati:

  • Chiarisci prima cosa vuoi ottenere dal MatchingDay per la tua azienda.
  • Ragiona su come presentare brevemente l'azienda, ma soprattutto il prodotto, il servizio o il progetto che vuoi proporre.
  • Scegli con cura il materiale da portare con te e ricorda che dovrà essere leggero e facilmente trasportabile. Non dimenticare i biglietti da visita, le brochure, alcune schede illustrative del prodotto/servizio da lasciare alle aziende, il pc portatile (prepara un piano B nel caso qualcosa andasse storto... la tecnologia a volte gioca brutti scherzi).
  • Cerca di gestire l’incontro come un dialogo e non come un monologo, in questo modo potrai capire subito cosa interessa al tuo interlocutore ed adattare così la tua presentazione. Lascia spazio all'improvvisazione: potrebbero presentarsi delle occasioni inaspettate.

3. Dopo il MatchingDay

Se i 15 minuti di ogni incontro sono fondamentali per il successo della tua presenza al MatchingDay, è altrettanto importante quello che deciderai di fare nei giorni che seguiranno l'evento.

È necessario mantenere alto il livello di attenzione dei tuoi interlocutori anche se non diventeranno immediatamente partner o clienti. Inoltre se non ricontatterai subito i partecipanti che ti sono sembrati più interessanti ci sarà il rischio di mettere tutti i biglietti da visita in un cassetto e di dimenticare chi e perché aveva attirato la tua attenzione.